Associazione Culturale Chourmo
HOME | CHOURMO | MARINA CAFE' NOIR | EVENTI

Eventi

28/05/2014
Marina Caf Noir 2014 - Non tutto in vendita

Marina Caf Noir 2014 - Non tutto  in vendita Marina Caf Noir 2014
Festival di Letterature Applicate
XII Edizione
NON TUTTO E' IN VENDITA

Cagliari
11-14 settembre 2014

quartiere Marina, Giardino Sotto le Mura, Terrapieno

L'edizione numero 12 del festival cagliaritano ritorna a settembre.
Libri, teatro, reading, incontri, musica e arte sul tema Non tutto in vendita.
Venerd anteprima d'eccezione: il poeta americano Jack Hirschman

Dopo due edizioni invernali, con il vento di dicembre che ha messo a dura prova spettatori e ospiti nelle piazze cittadine ma che ha consolidato il rapporto con il pubblico pi affezionato, Marina Caf Noir si riappropria di settembre.
Il festival cagliaritano torna a fine estate per godere senza restrizioni della sua vocazione stradaiola: quattro giorni di incontri, letture, spettacoli, reading, mostre e performance.

Marina Caf Noir giunge all'edizione numero 12: era il 2003 quando la squadra di Chourmo presentava, per la prima volta in Sardegna, una rassegna sotto forma di festival letterario, dedicata alla letteratura noir e non solo nella Marina, quartiere storico a ridosso del porto di Cagliari.
Da allora l'evento ha conquistato l'affetto della citt coinvolgendo di anno in anno un numero sempre maggiore di ospiti tra artisti, scrittori, poeti, editori, giornalisti, musicisti ed editori.

Il tema - Filo rosso di MCN 2014 il tema Non tutto in vendita: con gli ospiti del festival si rifletter sull'economia della cultura, le logiche ingiuste che portano a monetizzare le proposte culturali e a calcolare il valore delle idee spesso solo come indotto finanziario. Non tutto in vendita, occorre puntare allora sull'economia delle relazioni, del bene comune e della crescita personale.

I luoghi - La prima giornata del festival in programma in Marina, quartiere da sempre propulsore del festival, gioved 11 settembre. Venerd 12, sabato 13 e domenica 14 gli appuntamenti si sposteranno nel Chourmo Village allestito tra il Giardino Sotto le Mura e il Terrapieno di Cagliari: uno spazio di confine tra i quartieri Marina, Castello e Villanova di cui i cagliaritani si sono riappropriati solo di recente dopo una serie infinita di lavori. Il Giardino Sotto le Mura ospiter i due palchi dedicati a reading, incontri e concerti, mentre la passeggiata del Terrapieno accoglier stand e punti informativi.

Lanteprima - Un nome d'eccezione per anticipare i quattro giorni di settembre: l'americano Jack Hirschman, universalmente considerato tra i pi grandi poeti viventi al mondo, che sar a Cagliari ospite di Chourmo venerd 30 maggio nello spazio culturale La baracca rossa in via Principe Amedeo.

JACK HIRSCHMAN
Newyorkese, classe 1933, Jack Hirschman stato professore di inglese allUniversit di Los Angeles dal 1961, ha avuto tra i suoi studenti Jim Morrison, per il quale stato una fonte dispirazione. Nel 1966 fu licenziato perch promotore di una serie di proteste contro la guerra in Vietnam, attivit definite contro lo Stato. Una di queste fu lattribuire il massimo dei voti a tutti gli studenti destinati allarruolamento per aiutarli a sfuggire alla guerra.
Fu molto vicino alla Beat Generation, amico di Allen Ginsberg, Gregory Corso, Bob Kaufman, Martin Matz e di tutti gli altri poeti beat. Da essi prese le distanze, tuttavia, definendo la loro una rivoluzione borghese, fatta di droghe e di misticismo orientale. Nel 1953 invia alcuni suoi racconti a Ernest Hemingway, che gli risponde incoraggiandolo a continuare a scrivere e gli suggerisce alcuni autori da leggere. Anni dopo, in seguito alla morte di Hemingway, la lettera viene pubblicata sui giornali di tutto il paese compreso il New York Times come Lettera a un giovane scrittore.
Ha pubblicato pi di 100 libri e opuscoli di poesia, e saggi e traduzioni da nove lingue. Da anni assiduo frequentatore dell'Italia, dove ha instaurato collaborazioni e ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.

Se vuoi sostenere il Festival puoi versare il tuo contributo tramite bonifico all' IBAN IT91 V076 0104 8000 0005 2059 334 c/c 52059334 (BancoPosta) Ass. Cul. Chourmo; o direttamente su PAYPAL anche dal tabacchino all' IBAN IT 64 X 36000 03200 0CA008169702 intestato a Donatella Mendolia per Ass. Cult. Chourmo


Marina Caf Noir organizzato dall'associazione culturale Chourmo

 

 
CONTATTI | PRIVACY

vico Barcellona, 7 - Cagliari | chourmomcn@gmail.com | chourmo@pec.chourmo.i t| cf 92127480926 - p.iva 03375140922
realizzazione Francesco Adamo