Associazione Culturale Chourmo
HOME | CHOURMO | MARINA CAFE' NOIR | EVENTI | NEWSLETTER

Chourmo

Il gruppo Chourmo si costituisce formalmente come associazione culturale alla fine del 2003, per volontà degli organizzatori del primo Festival Marina Café Noir (ottobre ’03) di dare ufficialità e forza al progetto, per meglio sostenere le molteplici iniziative che il gruppo storico del Chourmo realizza nella città di Cagliari da più di un decennio.
L’Associazione ha sede a Cagliari nel quartiere storico di Marina, epicentro delle attività dell’Associazione e motore di partenza di gran parte delle iniziative extracittadine del Chourmo (il gemellaggio con il Festival musicale “What if..” e con quello cinematografico del “Manhattan Short film Festival”, entrambi newyorchesi).

L’Associazione è composta da un gruppo di soci legati da comune passione per la letteratura, la musica, il teatro, il cinema e, più in generale, per qualsiasi linguaggio creativo capace di trasmettere e veicolare la visione del mondo del suo autore al maggior numero di potenziali fruitori. 
Il Festival e l’Associazione, nel tempo, hanno potuto migliorare la qualità delle proposte grazie alla fiducia accordata da istituzioni quali la Regione Sardegna, la Provincia di Cagliari, il Comune di Cagliari, il progetto Mibac “Un’isola in Festival”, l’Università degli Studi di Cagliari, la Fondazione Banco di Sardegna e non ultimo da sponsor privati.

L’Associazione, oltre al sostegno e la partecipazione offerta a decine e decine di scrittori sardi e a numerose realtà dell’associazionismo e del volontariato, ha collaborato e collabora con alcune delle più importanti esperienze culturali isolane, dal Teatro di Sardegna al Cada Die Teatro, da Jazz in Sardegna a Bocheteatro, dalla Cuec a Il Maestrale, dalla Fondazione Dessì all’Isola delle Storie di Gavoi, dalla Tajrà edizioni e produzioni alla Here I stay records.
Grazie alla variegata tipologia dell’offerta l’associazione è riuscita nel difficile compito di catturare l’attenzione di un target compreso tra i tre ed i novant’anni.

Il nome dell’Associazione è un omaggio allo scrittore marsigliese (di origini italiane) Jean-Claude Izzo - per i cui romanzi è stata coniata la definizione di “Noir Mediterraneo”. Allo stesso tempo, “Chourmo” è parola universale da una sponda all’altra del nostro mare, una parola che ben restituisce la suggestione e lo spirito di un gruppo di cittadini e isolani che fa della condivisione dei saperi e dell’emancipazione sociale uno dei suoi punti di forza.
Dal 2003 ad oggi l’Associazione ha ideato, prodotto, diretto e organizzato le tredici edizioni del Festival Marina Café Noir.

 
CONTATTI | PRIVACY

Associazione Culturale Chourmo | via Barcellona 80, Cagliari | P.iva 03375140922 | Codice Fiscale 92127480926 | info@chourmo.it
realizzazione Francesco Adamo