Associazione Culturale Chourmo
HOME | CHOURMO | MARINA CAFE' NOIR | EVENTI

Eventi

12/02/2010
M'illumino di Meno - fogu a Intru/Il fuoco dentro

M'illumino di Meno - fogu a Intru/Il fuoco dentro - clicca per ingrandire

In adesione a M'illumino di Meno promosso da Caterpillar / Radio2



Chourmo

in collaborazione con:

Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna | Provincia di Cagliari | Comune di Cagliari



presentano



FOGU A INTRU / IL FUOCO DENTRO

Parole, cibo e musica intorno al falò



CAGLIARI, P.zza San Sepolcro

ORE 18.00


La Festa dell'energia pulita

AltrEnergie, EEM, Michele Columbu, KaraLettura



Il Dio Petrolio

Camilla Soru, Andrea Congia, Massimo Battarino, Roberto Migoni



Suoni dal Fuoco: Mexla



Chourmo Cooking Sound, “Malo Sardo”, Giochi di Fuoco

Cumbido, Lezioni di ballo sardo a cura del Maestro Peppe Molinu, e spettacolo di giocoleria infuocata a cura di Vitamina Circo



Invitiamo tutti i partecipanti ad arrivare all'evento muniti di piatto, posate e bicchiere (NON DI PLASTICA!!)



Si ringraziano per il supporto:

AltrEnergie | EEM


Era da tanto che sognavamo di fare un bel fuoco al centro della città buia, per tornare un po' indietro nel tempo, ed agganciarci a quelle antiche radici che fanno di noi sardi il popolo dei falò di Sant'Antonio, e ricordare come i nostri antenati nuragici comunicavano per tutto il perimetro dell'isola semplicemente accendendo un fuoco da una torre all'altra. E per dimostrare che anche in città le nostre origini, il nostro rapporto con la natura, non sono del tutto dimenticati, anzi. Grazie al contributo di Michele Culumbu e alla sua memoria storica, 96 anni compiuti qualche giorno fa, faremo un tuffo nel passato per ricordare come anche a Cagliari, 80 anni fa, i ragazzi andavo a scuola ognuno con un ciocco di legna per riscaldarsi o accendevano le frasche per illuminarsi il cammino tra le vie del centro.

Così venerdì, simbolicamente, spegneremo almeno un po' delle luci della nostra isola e della nostra città, e accenderemo un fuoco al centro di una delle piazze più suggestive del nostro capoluogo. Chissà quali immagini si rievocheranno nella mente di Michele Columbu, e chissà quali sensazioni avremo noi che il fuoco in città l'abbiamo visto solo in qualche barbecue o per Cancioffali.

Aderendo anche quest'anno, per il secondo anno consecutivo, alla bellissima iniziativa di Caterpillar “M'Illumino di Meno”, abbiamo colto l'occasione per realizzare questa nostra idea. E stavolta, dopo la bella esperienza dell'anno scorso ad Isili, abbiamo deciso di provare a farla nella nostra città, e nel nostro quartiere storico, quello della Marina, che da diversi anni è diventato anche il centro propulsore delle nostre iniziative.

Per questo abbiamo proposto la nostra idea alla presidenza del Consiglio Regionale Sardegna, alla Provincia di Cagliari, e al Comune di Cagliari, che hanno aderito con entusiasmo a questa sesta edizione della manifestazione organizzata dalla celebre trasmissione radiofonica di Radio2, rendendo la Sardegna una delle regioni più partecipi e attive in questo progetto, e noi orgogliosi di esserne i promotori. Verranno infatti spenti il palazzo del Consiglio Regionale di via Roma, diversi edifici e uffici provinciali, le mura di Castello, la Torre dell'Elefante, il parcheggio dello stadio Sant'Elia, il Municipio, e il Bastione.

Ed in più, grazie alla disponibilità dell'intero comune di Cagliari, a partire dal Sindaco e dal Vice Sindaco, agli Assessorati Cultura, Attività Produttive, Viabilità e Traffico, Servizi Tecnologici, all'Ufficio urbanistica, alla Polizia Municipale, e al Questore di Cagliari, uno degli angoli più suggestivi della città, la piazza San Sepolcro, sarà oscurato completamente per rendere possibile l'accensione di un fuoco e la realizzazione di alcuni spettacoli di teatro, cucina e musica alla luce della fiamma. Rimarranno spente nello specifico, dalle 18 alle 20, piazzetta Savoia, via Dettori, piazza San Sepolcro e il portico Sant'Antonio.

Nel corso della serata, scegliendo di accogliere la novità di quest'anno decisa dallo staff di Caterpillar, che vuole che sia per la prima volta non solo una giornata di “silenzio energetico”, ma anche una “festa dell'energia pulita”, le nostre performance saranno supportate per l'amplificazione da una batteria pulita caricata col sole e fornitaci dal nostro sponsor tecnico “AltrEnergie”. Il programma si articolerà semplicemente, dando voce appunto a chi l'energia alternativa la propone da anni (AltrEnergie e EEM Energia Eolica Mediterranea), a chi l'energia pulita l'ha “vissuta” direttamente come Michele Colombu, che se non riuscirà a regalarci la sua presenza per motivi di salute, ci invierà una sua intervista filmata firmata da suo figlio Giovanni. E poi spazio agli amici di KaraLettura, tra i primi a Cagliari ad aderire a M'Illumino di Meno, che ci racconteranno brevemente di questa loro esperienza prima di scappare al bar Savoia ad iniziare la loro lettura di poesie in musica dedicata all'evento. Poi il reading di Camilla Soru, voce recitante, Andrea Congia, chitarra, Massimo Battarino, contrabbasso, Roberto Migoni, percussioni e campane, che ci racconteranno “Il Dio Petrolio”, scritto bellissimo del nostro amato Ciccittu Masala dedicato appunto ai danni causati dal petrolio, e poi i Mexla, che ci allieteranno con le loro canzoni in acustico, intorno al fuoco, nel quale cucineremo a s'antiga una vecchia ricetta per cumbidare i nostri ospiti, che potranno godere a quel punto lo spettaccolo di torce e catene infuocate dei nostri amici giocolieri di Vitamina Circo e delle lezioni di ballo sardo intorno al fuco tenute dal maestro Peppe Molinu. Insomma, una serata densa, e speriamo magica, nella quale regaleremo simbolicamente a tutti i presenti verranno una candelina in ricordo dell'evento e un decalogo con le 10 regole più importanti per non sprecare inutilmente energia e contribuire così ad un mondo migliore e più sostenibile.

 

 
CONTATTI | PRIVACY

vico Barcellona, 7 - Cagliari | chourmomcn@gmail.com | chourmo@pec.chourmo.i t| cf 92127480926 - p.iva 03375140922
realizzazione Francesco Adamo